52873

Brusson Chiesa parrocchiale di San Maurizio

Una meta religiosa

Tesori Storici e Artistici della Chiesa di San Maurizio a Brusson
Nel cuore di Brusson, un piccolo comune incastonato nelle montagne della Valle d’Aosta, si erge la chiesa di San Maurizio, un edificio che custodisce secoli di storia e arte. Ricostruita tra il 1870 e il 1873, questa chiesa rappresenta un punto di riferimento culturale e spirituale per la comunità locale e i visitatori.

Storia e Architettura
Ricostruzione e Design
La struttura originale della chiesa risale al XV secolo, ma ha subito una significativa trasformazione alla fine del XIX secolo. L’architetto Giuseppe Lancia fu incaricato del progetto di ricostruzione, che ha introdotto elementi architettonici moderni pur mantenendo lo spirito storico del luogo. Il campanile, con la sua distintiva cuspide a piramide ottagonale, fu ricostruito nel 1882 dopo essere stato distrutto da un fulmine, aggiungendo un carattere visivo unico al profilo della chiesa.

Interni Decorati e Opere d’Arte
All’interno, la chiesa di San Maurizio è un vero e proprio museo di arte sacra. I fratelli Artari di Verrès hanno decorato gli interni, creando un ambiente ricco e invitante. Gli altari settecenteschi, scolpiti in legno, dipinti e dorati, sono tra i pezzi più pregiati, mostrando l’abilità degli artigiani locali dell’epoca.

Arte Sacra Conservata
Reliquiari e Sculture
Tra i tesori conservati, spicca un reliquiario quattrocentesco, che testimonia l’antica devozione e il patrimonio religioso del luogo. Una statua della Pietà, intagliata e dipinta in legno nel XVI secolo, attira l’attenzione dei fedeli e degli amanti dell’arte per la sua espressività e dettaglio storico.

 

 

laghetto di brusson- extrepiéraz

Laghetto, Rue Trois Villages, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Alpe Salomon

Salomon, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Testa Comagna da Col du Joux

Col de Joux, Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Estoul- Rifugio Arp

Rifugio ARP, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Lago di Brusson

Lago di Brusson, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

La miniera d’oro di Chamousira

Miniera d'oro Chamousira Brusson, Estoul, AO, Italia

Scopri ↝

Il Castello di Graines

Castello di Graines, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝