col de joux Matteo Olivari

Saint-Vincent Col de Joux

Col de Joux: L'altitudine dell'emozione

Il Col de Joux è un bellissimo valico alpino situato tra i comuni di Saint-Vincent e Brusson ad un’altitudine di 1640 metri. In particolare, il colle unisce la vallata centrale della Dora Baltea con la Val d’Ayas e più precisamente il comune di Saint-Vincent col comune di Brusson.

Partendo dal Casello autostradale di Châtillon e svoltando a destra verso Saint-Vincent, si può intraprendere un affascinante viaggio attraverso le bellezze naturali delle Valli Val d’Ayas e valle centrale.

Lasciando l’auto nel parcheggio vicino alla suggestiva Cappella dei Partigiani, si imbocca una pista innevata che attraversa un piccolo parco. Dopo aver ignorato una deviazione a sinistra, il percorso continua in lieve salita in direzione del Mont Zerbion, offrendo panorami mozzafiato sulla valle centrale e sul Mont Emilius.

Tra boschi di larici e maestosi abeti rossi, si prosegue verso il secondo bivio, mantenendosi sempre sulla pista principale. Lungo il cammino, si possono ammirare scorci suggestivi tra la vegetazione.

Superato il villaggio di Fromy, immerso in una bella radura, si riprende la salita nel fitto bosco, dove i giochi di luce del sole creano suggestivi effetti di chiaroscuro.

Seguendo l’ampia pista battuta, si giunge infine alle vasche di carico delle acque del Ru Courtaud, da cui si imbocca una discesa che ci porterà al Col de Joux.

Col de Joux

Col de Joux, Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Rifugio Per Giorgio Frassati

Rifugio Frassati, Saint-Rhémy, AO, Italia

Scopri ↝

Verrayes

Verrayes, AO, Italia

Scopri ↝

Valtournenche

Valtournenche, AO, Italia

Scopri ↝

Torgnon

Torgnon, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Vincent

Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Saint-Denis

Saint-denis, AO, Italia

Scopri ↝