32152

Brusson Estoul- col de palasinaz

Tra Natura e Laghi

Esplora i Sentieri di Estoul: Un’Escursione Tra i Laghi di Palasinaz
Immersi nel cuore della Valle d’Aosta, gli alpeggi e i laghi di Palasinaz offrono un’escursione affascinante e ricca di incontri naturalistici partendo dalla località di Estoul, nel comune di Brusson. Questo itinerario, perfetto per gli amanti della natura e dell’escursionismo, conduce attraverso paesaggi alpini mozzafiato e una biodiversità che incanta.

Il Percorso
Partenza da Estoul
L’avventura inizia nel parcheggio di Estoul, dove i visitatori possono lasciare l’auto prima di incamminarsi lungo il sentiero n. 5. Questo tratto iniziale alterna parti di sentiero a strade poderali, rendendo l’accesso piacevole e non troppo impegnativo.

Attraverso gli Alpeggi di Palasinaz
Proseguendo, si raggiungono gli alpeggi di Palasinaz, un’area di pascolo serena e spettacolare dove il silenzio è rotto solo dal sibilo del vento e dai suoni della fauna locale. Da qui, svoltando a sinistra sull’itinerario n. 4, si inizia a scoprire la vera magia del percorso.

I Laghi di Palasinaz
Il primo incontro significativo lungo il percorso sono i primi laghi di Palasinaz, specchi d’acqua incastonati tra le montagne che riflettono il cielo azzurro e le cime circostanti. Proseguendo verso il colle, si incontrano il Lago Verde e il Lago Couloir, punti di rara bellezza che offrono momenti di pace e possibilità di riflessione.

Fauna e Panorama
Incontri con la Fauna
Durante l’escursione, è possibile avvistare diverse specie animali come caprioli, marmotte, camosci, stambecchi, galli forcelli e persino aquile. Ogni incontro è un momento speciale che aggiunge valore all’esperienza escursionistica.

Panorami Ineguagliabili
Il colle di Palasinaz offre una vista unica sui due versanti: da un lato il dolce paesaggio di Brusson con i suoi ampi pascoli, dall’altro il versante più aspro e selvaggio verso Champoluc. Questa diversità di paesaggi arricchisce l’escursione, rendendo ogni sguardo un nuovo quadro naturale da ammirare.

laghetto di brusson- extrepiéraz

Laghetto, Rue Trois Villages, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Alpe Salomon

Salomon, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Testa Comagna da Col du Joux

Col de Joux, Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Estoul- Rifugio Arp

Rifugio ARP, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

Lago di Brusson

Lago di Brusson, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝

La miniera d’oro di Chamousira

Miniera d'oro Chamousira Brusson, Estoul, AO, Italia

Scopri ↝

Il Castello di Graines

Castello di Graines, Brusson, AO, Italia

Scopri ↝