24077320Master

Bard Passeggiata Bard – Tete de Cou

Il Percorso: Da Bard al Col di Cou

Parti per un’avventura escursionistica affascinante che inizia dal pittoresco borgo di Bard e si snoda fino al Col di Cou, passando attraverso sentieri storici, panorami mozzafiato e resti di antiche fortificazioni. Questo percorso non solo offre l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura della Valle d’Aosta, ma permette anche di godere di una delle più belle vedute panoramiche della regione.

Inizio dell’Escursione a Bard
Il viaggio comincia all’ingresso del borgo di Bard, dove una ripida scalinata segna l’inizio del percorso. Proseguendo lungo un sentiero lastricato che si inerpica a tornanti, si può ammirare il borgo medioevale, disposto lungo l’antico tracciato della strada romana e dominato dalla imponente struttura del Forte di Bard. Questo tratto offre una prima immersione nella storia millenaria del luogo.

Attraverso la Carrozzabile verso Albard
Dopo aver lasciato il borgo, il sentiero si trasforma in una strada carrozzabile che raggiunge un incrocio a monte della frazione di Croux. Prendendo il ramo di sinistra, il percorso continua superando alcuni tornanti panoramici fino a raggiungere Albard. Qui, il sentiero si addentra in un bosco di castagni, un ambiente sereno che invita alla riflessione e al contatto con la natura.

Panorami Storici e Naturali
Man mano che si sale, si aprono vedute spettacolari sulla valle sottostante. Arrivati ai casolari di Clusal, si gode di una vista privilegiata sul Forte di Bard, che appare ancora più maestoso visto dall’alto. Proseguendo verso Bossou e attraversando i pascoli di Verale, il sentiero offre momenti di tranquillità e bellezza naturalistica.

L’Arrivo al Col di Cou
L’ultima tappa dell’escursione è l’alpeggio di Laffumas, seguito dal raggiungimento del Col di Cou, dove si possono esplorare i resti di fortificazioni militari di varie epoche. Questo luogo storico non solo racconta secoli di strategie difensive, ma offre anche una vista impareggiabile sui monti circostanti. Da qui, in pochi minuti, si può raggiungere l’ampia dorsale della vetta per ammirare il panorama a 360 gradi.