Chamois Passeggiata al Lago di Lod
Un percorso piacevole, breve e alla portata di tutti.
Si tratta di un sentiero della Valtournenche che parte dal comune di Chamois, posto a 1.818 m.s.l.m. e porta appena sopra l’abitato, dove la pendenza della montagna si addolcisce per dare spazio al Lago di Lod.
Questo bacino idrico alpino immerso nelle montagne è di un intenso colore verde smeraldo ed è un luogo tranquillo che si presta moltissimo a picnic con famiglia e amici e ad un pomeriggio di totale relax ad alta quota.
Come mai si chiama “Lago di Lod”
Il lago di Lod, la cui pronuncia non prevede la “d” finale (Lò), prende il nome da una contrazione ortografica della parola francese “l’eau”, che in italiano vuol dire “l’acqua”.
Il lago ha poi dato il nome alla frazione di piccole dimensioni situata poco distante dal lago e da Chamois, raggiungibile in auto da Antey-Saint-André.
Come si arriva al Lago di Lod
Il Lago di Lod è raggiungibile attraverso due possibilità:
un sentiero
una seggiovia
Dal centro di Chamois parte infatti una comoda seggiovia che sale fino al Lago di Lod e che è adatta ai più pigri che non gradiscono percorrere il sentiero per raggiungere la meta.
Ma è comunque possibile e consigliato fare il sentiero, che è molto rapido e piacevole. Il percorso parte dal centro del comune e la direzione da prendere è indicata dalle paline gialle.
Il primo tratto di strada è leggermente ripido, l’ideale per risvegliare i muscoli e partire carichi. Appena uscito dal paese di Chamois, puoi vedere un’area attrezzata per i picnic, con dei giochi per i bambini.
Già da qui il panorama è splendido, ma non fermarti troppo a lungo: la salita è appena cominciata e dal lago la vista sarà ancora più soddisfacente!