Donnas Museo della Vite e Del Vino
Un salto nelle tradizioni viticole
Se siete appassionati di vino e di storia, non potete perdervi una visita al Museo della vite e del vino di Donnas, in Valle d’Aosta. Si tratta di un piccolo museo che racconta la tradizione vitivinicola di questa zona, caratterizzata da un clima favorevole e da un territorio in forte pendenza, che ha richiesto enormi lavori di terrazzamento e una coltivazione “eroica” della vite.
Il museo è ospitato nelle cantine dell’asilo “Anna Caterina Selve”, un elegante edificio costruito dal commendatore Federico Selve in onore della madre e a beneficio della popolazione. Le cantine hanno un suggestivo soffitto a volta in mattoni e hanno ospitato dal 1971 al 1976 la sede delle Caves Coopératives de Donnas, produttrici del primo vino a Denominazione di Origine Controllata della Valle d’Aosta.
Nel museo potrete ammirare attrezzi e oggetti legati alla raccolta dell’uva e alla sua trasformazione, molti dei quali ancora in uso a Donnas. Potrete anche scoprire i nomi in patois, il dialetto locale, di questi strumenti, che evocano un passato in cui la viticoltura era un’attività diffusa e radicata nella cultura locale. Lungo il percorso di visita, troverete anche alcuni touch screen che illustrano le tecniche di lavorazione e i pregiati vini locali.