26151

Donnas Arco via Gallia

Una maestosa via testimonianza di antichi passaggi

La strada romana delle Gallie, costruita per collegare Roma alla Valle del Rodano, possiede nel tratto di Donnas uno dei suoi punti più caratteristici e spettacolari. Essa è intagliata nella viva roccia per una lunghezza di 221 metri.

 

In questo luogo, in tempi antichi, il promontorio roccioso si gettava direttamente nelle acque della Dora. I Romani hanno affrontato una sfida straordinaria della natura intagliando una roccia viva, su cui hanno saputo creare pareti perfettamente verticali e ricavare il sedime stradale.

 

Emozionante ed insolita, qui la Via delle Gallie rivela il massimo del suo splendore, offrendo lo spettacolo di un passaggio ad arco largo 4 metri, alto 4 metri e spesso quasi 3 metri, che dimostra in modo eloquente la quantità di roccia rimossa. Questo mostra tutta la raffinatezza di una tecnica stradale che non è mai stata eguagliata fino ai viadotti e alle gallerie moderne.

Arco via Gallia La Storia

Durante il Medioevo, questa strada fungeva da porta del borgo, che veniva chiusa durante la notte. Le altre difese erano naturali: da un lato la montagna e dall'altro il fiume.

 

Questa strada ha avuto un ruolo fondamentale e è stata ampiamente utilizzata nel corso dei secoli, come testimoniano i profondi segni lasciati dal passaggio dei carri e l'usura del piano di calpestio. In alcuni punti, è possibile notare riparazioni e interventi di manutenzione effettuati nel corso del tempo.

 

Museo della Vite e Del Vino

piazza XXV Aprile, 9, 11020 Donnas AO

Scopri ↝

Arco via Gallia

Via Roma, 19, 11020 Donnas AO, Italia

Scopri ↝

Fontainemore

Fontainemore, AO, Italia

Scopri ↝

Hône

Hône, AO, Italia

Scopri ↝

Pont-Saint-Martin

Pont-Saint-Martin, AO, Italia

Scopri ↝