The_Astronomical_Observatory_of_the_Aosta_Valley

The beautiful night sky over Astronomical Observatory of the Aosta Valley, in Saint-Barthelemy, Nus, Italy, host to the first ESO Astronomy Camp. The camp will take place from 26-31 December 2013.

Nus L’Osservatorio Astronomico

Guardando Oltre l'Infinito

Situato a Lignan, frazione montana a oltre 1.600 metri di altitudine nel vallone di Saint-Barthélemy, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario di Lignan sono punti di riferimento per gli appassionati di astronomia.

Aperto nel 2003, l’OAVdA è l’unico osservatorio astronomico regionale in Italia ad avere un accordo pluriennale con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il parco degli strumenti è tra i più ampi d’Europa, con laboratori e telescopi per l’osservazione del Sole e del cielo.

L’OAVdA è coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali. Oltre alla ricerca, gli astrofisici dedicano tempo alla divulgazione e alle iniziative didattiche.

Vi consigliamo di prenotare le visite notturne così da godervi l’incontaminato cielo stellato e farvi affascinare dalle storie dei pianeti e delle costellazioni.