Chez-Les-Blancs – Pointe Chaligne3

Etroubles Chez-Les-Blancs – Pointe Chaligne

Descrizione del Percorso
L’avventura inizia poco dopo aver lasciato l’auto, a monte della pittoresca frazione di Chez-Les-Blancs Dessus, nel comune di Étroubles. Seguendo l’itinerario contrassegnato dal numero 4, ci si addentra in un valloncello che, poco dopo, ci guida verso il crinale in ascesa verso Praz-Gallet, a 1626 metri sul livello del mare.

Proseguendo su una strada poderale, si arriva ad un bivio: qui, prendendo a sinistra e continuando a seguire il segnavia n° 4, si raggiunge l’Alpe Ars, a quota 1975 metri. Da qui, il percorso offre due alternative: continuare sulla sterrata o prendere il sentiero che si snoda a monte dell’alpeggio. Entrambe le vie conducono all’Alpeggio Tardiva, a 2220 metri di altitudine.

Il tratto finale inizia al colle omonimo, dove si imbocca il sentiero n° 3 sulla destra, seguendo la cresta che poi curva delicatamente verso sinistra, fino a raggiungere la vetta della Pointe Chaligne. Quest’ultimo segmento dell’itinerario si distingue per la sua natura più impervia e per i panorami spettacolari che offre sui paesaggi circostanti.

Consigli per l’Escursione
Preparazione: Assicurati di essere in buona forma fisica e di avere attrezzatura adeguata, come scarponi da trekking, zaino con acqua, cibo, indumenti adatti alle variazioni climatiche e una mappa o un GPS.
Sicurezza: Informati sulle condizioni meteorologiche prima di partire e, se possibile, viaggia in compagnia.
Rispetto per l’ambiente: Mantieni puliti i sentieri, non lasciare rifiuti e rispetta la flora e la fauna locali.

Il Fascino della Pointe Chaligne
Raggiungere la cima della Pointe Chaligne è un’esperienza che ricompensa l’escursionista con una vista a 360 gradi sui maestosi monti della Valle d’Aosta, un panorama che incanta e resta impresso nella memoria. Questo percorso non è solo un’escursione, ma un viaggio attraverso la storia, la natura e le tradizioni di una terra ricca di meraviglie.