arlaz_00

Challand-Saint-Anselme Cascate d’Arlaz

Cascate d’Arlaz

 

Se vi trovate in Val D’Ayas e vi volete godere un po’ di freschezza e tranquillità senza faticare molto le cascate d’Arlaz sono al caso vostro!

Questo itinerario, infatti, è senza alcun dubbio adatto a qualsiasi camminatore e non richiede più di mezza giornata. 

Dal parcheggio di Orbeillaz, frazione di Challand Saint Anselme, si segue il sentiero turistico numero 31 che costeggia il Rû d’Arlaz, un canale artificiale risalente al XIV secolo, che porta l’acqua del torrente Evançon dalla frazione Ponteil di Brusson ai comuni di Challand, Emarese e Montjovet.

Il sentiero prosegue parallelo al canale all’interno di una bosco fino a raggiungere un bivio con diverse indicazioni. Si segue sempre il sentiero principale numero 31 lungo il quale si incontrano alcune panchine e punti panoramici dove si possono leggere interessanti pannelli informativi che indicano le cime delle montagne appartenenti al gruppo Nery – Becche. 

Dopo circa 20’ si incontrano le condotte forzate che scendono dal bacino di Plan d’Abeilles alla centrale di Isollaz, che il sentiero supera con un sottopasso. Si incontra poco dopo un altro bivio dove si continua a seguire il 31 giungendo così alle bellissime Cascate d’Arlaz.

Se la giornata lo consente e volete ammirare un incantevole panorama sulla Valle Centrale e la bassa Val d’Ayas, potete prendere la nuova diramazione a destra per Émarèse giungendo così, in pochi minuti di cammino in piano, al Col d’Arlaz, al confine tra i comuni di Challand St.-Victor, Challand St.-Anselme, Montjovet, Émarèse.

 

Cascate d’Arlaz

Cascata d'Arlaz, Viale IV Novembre, Saint-Vincent, AO, Italia

Scopri ↝

Champdepraz

Champdepraz, AO, Italia

Scopri ↝

Challand Saint-Victor

Challand-Saint-Victor, AO, Italia

Scopri ↝

Challand-Saint-Anselme

Challand-Saint-Anselme, AO, Italia

Scopri ↝

Ayas

Ayas, AO, Italia

Scopri ↝

Verrès

Verrès, AO, Italia

Scopri ↝

Montjovet

Montjovet, AO, Italia

Scopri ↝