Saint-Nicolas Vens – Punta Oilletta

offre un'esperienza di trekking ricca di panorami, natura e tranquillità

Questo  percorso, ideale per gli amanti delle escursioni alpine, offre panorami mozzafiato e la possibilità di esplorare la natura incontaminata.

Come Arrivare a Vens
Il viaggio inizia con un facile accesso stradale: dall’uscita dell’autostrada di Aosta – Saint-Pierre, direzione Sarre fino a Saint Pierre, si procede verso Saint-Nicolas e poco dopo il paese, si svolta a sinistra e al bivio successivo a destra verso Vens. La stradina asfaltata porta fino al Col de Joux, dove si trova un comodo parcheggio accanto a un pittoresco laghetto.

L’Escursione al Laghetto di Joux
Dal paese di Vens, situato a 1735 metri, si segue il sentiero n.19 che in soli 30 minuti conduce al Laghetto di Joux a 1893 metri. Il percorso è adatto a tutti, offrendo una salita moderata e la possibilità di godere della tranquillità del lago immerso in un ambiente alpino sereno.

Avventura Verso la Madonnina di Vetta
Continuando l’avventura, il sentiero n.29 parte dal laghetto e si snoda su un percorso più impegnativo, con tratti ripidi, raggiungendo la madonnina di vetta in circa due ore. Questo punto è estremamente panoramico e rappresenta un’ottima meta per una pausa riflessiva, ammirando la vastità delle montagne circostanti.

La Traversata Panoramica
Dalla vetta, è altamente consigliabile intraprendere la traversata lungo la cresta erbosa fino alla Punta Leisse’, per poi scendere al Passo Paletta. Da qui, una ripida discesa conduce al Lago Leysser, un altro gioiello nascosto della regione, per rientrare al Col de Joux attraverso un sentiero segnalato e una lunga strada sterrata. Questo itinerario circolare, che richiede tra le 5 e le 6 ore, offre una combinazione perfetta di sfida fisica e bellezza naturale.