Gressan Riserva naturale Côte de Gargantua
La', dove dorme un gigante!
La Riserva naturale Côte de Gargantua è caratterizzata da uno sperone allungato di origine glaciale, chiamato “côte”, che secondo una leggenda sarebbe il dito mignolo del gigante Gargantua, personaggio inventato da Rabelais e sepolto sotto uno strato di detriti. Questa riserva offre un ambiente tipicamente steppico, con versanti erboso-rupestri aridi e molto esposti al sole.
VISITA la riserva naturale Côte de Gargantua
La riserva può essere visitata durante tutto l’anno grazie alla sua ottima esposizione, ma primavera ed autunno sono le stagioni consigliate per godere del clima mite e dei meravigliosi colori. Diverse vie di accesso partono da punti diversi, ma si consiglia di lasciare l’auto nelle aree del Municipio di Gressan, dato il limitato numero di posti auto nei piccoli parcheggi delle frazioni.
COME ARRIVARE alla riserva naturale Côte de Gargantua
In auto da Aosta, la Côte de Gargantua è chiaramente visibile lungo la strada dell’Envers, una strada di collegamento tra i comuni del fondovalle sulla sponda destra della Dora Baltea. Da Pont-Suaz, alla rotonda, prendere la strada regionale 20 in direzione “Gressan – Jovençan – Cogne”.