gavin-bec-da-champdepraz-anello-per-alpe-panaz-e-vasey_3660-e1667418475907

Champdepraz Lo Pian- lago di Panaz

Un Percorso Incantevole nel Cuore della Valle d'Aosta

Parti alla scoperta del Lago di Panaz, un gioiello nascosto nella Valle d’Aosta, attraverso un percorso escursionistico che si snoda tra paesaggi montani mozzafiato e natura incontaminata. Questa escursione inizia a monte della frazione di Fabrique, nel comune di Champdepraz, e offre un’esperienza immersiva nella bellezza selvaggia di questa regione alpina.

Il Percorso: Da Fabrique al Lago di Panaz
Partenza da Fabrique
L’avventura inizia nella tranquilla frazione di Fabrique, dove i camminatori possono imboccare l’intervallivo n. 102. Questo sentiero, che incrocia più volte la strada asfaltata, offre una passeggiata varia che permette di assaporare il paesaggio cambiante della Valle d’Aosta.

Attraverso Gettaz e Quicord
Proseguendo sul sentiero n. 102, raggiungerai la località Gettaz. Da qui, il percorso continua verso la loc. Quicord e successivamente loc. Panaz, dove i panorami si fanno sempre più suggestivi. Queste piccole località sono perfetti esempi di come la natura e la vita umana si intreccino in montagna, con antiche abitazioni che si affacciano su viste mozzafiato.

Verso il Lago di Panaz
Poco distante dall’abitato di Panaz, un crocevia segna il punto dove lasciare gli itinerari n. 102 e n. 3. Qui, imboccando sulla destra l’itinerario n. 3C, si inizia l’ultima tappa del cammino che conduce direttamente al Lago di Panaz. Questo tratto di percorso è breve ma intensamente panoramico, culminando con l’arrivo al lago, un luogo di straordinaria bellezza naturale.