cascata di neil Gaby

cascata di neil foto di matilde

Gaby Cascata di Niel

Il percorso per la cascata inizia dal parcheggio di fronte al municipio di Gaby, lungo la strada regionale 44 della Valle di Gressoney. Si segue la strada che sale a lato del torrente Varail di Niel e, dietro il municipio, si imbocca la prima strada a destra.

Procedendo lungo questo cammino, si attraversano le pittoresche case del villaggio e si prosegue tra pascoli e boschi di latifoglie fino a raggiungere la località Pianatz.

 

A Pianatz, è possibile lasciare l’auto se si preferisce evitare il tratto asfaltato successivo. Da qui, si prende il sentiero 7b situato sulla sinistra e lo si segue fino alle cascate di Niel.

Il percorso è rappresentato da uno stretto sentiero che si inerpica tra gli alberi del bosco, potendo presentare alcuni tratti scivolosi.

 

L’itinerario consente di scoprire non solo l’affascinante abitato di Gaby e la sua conca, ma anche di godere della meraviglia della cascata di Niel. Quest’ultima è uno dei luoghi più suggestivi della zona, dove l’acqua si tuffa con maestosità in un ambiente naturale incontaminato.

La bellezza del paesaggio e la tranquillità del luogo rendono questa escursione un’esperienza memorabile.

Cascata di Niel

Sentiero Cascate di Niel, Località Masounozi, Gaby, AO, Italia

Scopri ↝

Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean, AO, Italia

Scopri ↝

Issime

Issime, AO, Italia

Scopri ↝

Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinitè, AO, Italia

Scopri ↝

Gaby

Gaby, AO, Italia

Scopri ↝