34056

Saint-Pierre Vétan – Alpe Loé

Un osservatorio naturale della fauna

Questo parcheggio è l’ideale per lasciare l’auto e iniziare la vostra avventura senza preoccupazioni.

Il Sentiero n. 13
Accanto all’albergo locale, troverete l’inizio del sentiero n. 13. Questo percorso ben segnalato vi condurrà inizialmente attraverso un incantevole tratto di bosco, introducendovi subito nell’atmosfera serena del luogo.

Attraverso Prati e Pascoli
Dopo il bosco, il sentiero svolta a destra e si apre su vasti prati e pascoli che offrono vedute aperte sulle montagne circostanti. Questa parte del percorso è particolarmente piacevole durante la primavera e l’estate, quando i prati sono in fiore e l’aria è fresca e profumata.

Verso l’Alpe Thoules
Proseguendo il cammino, si raggiunge l’Alpe Thoules, un punto perfetto per una breve sosta. Qui, il sentiero diventa una strada poderale inerbita che taglia orizzontalmente il vallone, offrendo paesaggi rilassanti e facili da percorrere.

Bivio per l’Alpe Loé
Arrivati all’imbocco del vallone di Loé, troverete un bivio: il sentiero per il rifugio sale ripido a sinistra, mentre la via per l’Alpe Loé continua a destra. Quest’ultima opzione è ideale per chi desidera un percorso meno impegnativo ma ugualmente gratificante.

Attraversamento del Torrente
L’ultima sfida del percorso è l’attraversamento del torrente sotto l’Alpe. Questa parte può essere particolarmente avventurosa in primavera, quando le acque sono alte. È consigliabile valutare attentamente le condizioni prima di procedere.

Conclusione dell’Escursione
L’escursione all’Alpe Loé da Vétan Dessus è un’opportunità perfetta per godersi un giorno immersi nella natura della Valle d’Aosta, lontani dal trambusto quotidiano. Con un percorso ben segnalato e vario nel paesaggio, è adatto a escursionisti di tutte le età e capacità.

Portatevi un binocolo per osservare la fauna locale, una macchina fotografica per catturare i panorami mozzafiato, e naturalmente, un buon paio di scarpe da trekking per godervi al meglio questa magnifica giornata in montagna

rifugio mont fallère

Rifugio Mont Fallère, Saint-Pierre, AO, Italia

Castello di Saint-Pierre – Museo di Scienze Naturali

Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan - Castello di Saint-Pierre, Località Tache, Saint-Pierre, AO, Italia

Vétan – Alpe Loé

Saint-Pierre, AO, Italia

Castello Sarriod de la Tour

Castello Sarriod de La Tour, Via del Piccolo San Bernardo, Saint-Pierre, AO, Italia