rifugiochaligne

Gignod Buthier – Alpe e Rifugio Chaligne

Buthier - Alpe e Rifugio Chaligne un itinerario escursionistico tutto da scoprire immerso nella natura

Partendo dalla strada statale per il Gran San Bernardo, prendere la strada che porta a Buthier e parcheggiare l’auto nel piazzale situato a Buthier Gorrey (1375 m).

Da qui, imboccare il sentiero che in breve tempo si unisce ai sentieri 3 e 3A, presso la frazione di Clemencey. Proseguire sempre in salita fino ad arrivare all’alpe Mendey (1547 metri di altitudine).

Da questo punto, svoltare a sinistra seguendo il sentiero n. 3A, che alterna tratti su pista poderale e sentieri, attraversando pascoli e boschi di conifere. Questo percorso conduce al Rifugio Chaligne, situato nell’omonima località. Da qui, si aprono numerose possibilità di escursioni, tra cui le più famose sono la punta Chaligne e la punta di Metz.

Buthier – Alpe e Rifugio Chaligne

Rifugio Chaligne, Gignod, AO, Italia

La Torre di Gignod

Torre di Gignod, Frazione, Le Château, Gignod, AO, Italia

MAIN – Museo Artigianato e Innovazione

MAIN - Maison de l'Artisanat International, Frazione Caravex, Gignod, AO, Italia