DSCI3990-1536×1152

Rhemes-Notre-dame passeggiata a RND a lago pellaud

Un viaggio verso un incantevole lago

Questo percorso, immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, è l’ideale per gli amanti della natura e della cultura alpina.

La Partenza da Chanevey
La nostra avventura inizia a 1690 metri di altitudine, dove ampi parcheggi accolgono i visitatori vicino al Centro Visitatori del Parco. Dopo aver attraversato un caratteristico ponticello sulla Dora, il percorso ci porta verso il villaggio di Bruil, lungo una strada cementata e ben mantenuta.

Il Sentiero tra Forni e Mulini
Il nome del sentiero, “Sentiero tra Forni e Mulini”, evoca un’epoca in cui queste strutture erano vitali per la comunità locale. I mulini lungo il percorso, un tempo utilizzati per macinare il grano, e i forni per la cottura del tradizionale “pan ner” valdostano, raccontano storie di un passato laborioso e di una cultura profondamente radicata nel territorio.

Un Viaggio nella Natura e nella Storia
Proseguendo il cammino, il sentiero si snoda attraverso un bosco incantevole di larici e ontani, dove il silenzio è rotto solo dal fruscio delle foglie e dal canto degli uccelli. Passando per i villaggi di Oreiller e Bruil, piccole gemme architettoniche di questa valle, si può osservare da vicino la vita rurale montana che ancora oggi resiste al tempo.

Verso il Lago di Pellaud
Superato Bruil, una scalinata di legno e pietra ci conduce attraverso prati verdissimi fino al villaggio di Chaudana. Da qui, il panorama si apre mostrando viste mozzafiato del circondario montuoso, un preludio perfetto all’arrivo al lago di Pellaud.

Il Lago di Pellaud non è solo un punto di arrivo, ma una cornice perfetta per riflettere sulla bellezza e la serenità della natura. Questo sentiero offre un’escursione non solo fisicamente gratificante ma anche culturalmente arricchente, offrendo spunti sulla storia locale e sul patrimonio naturale del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

chanavey-bruil

Chanavey, AO, Italia

Scopri ↝

passeggiata a RND a lago pellaud

Lago del Pellaud, Rhêmes-Notre-Dame, AO, Italia

Scopri ↝

Rifugio Benevolo

Rifugio Gian Federico Benevolo, Località Lavassey, Rhêmes-Notre-Dame, AO, Italia

Scopri ↝

Chiesa Parrochiale della visitazione di Maria

11010 Bruil, Rhêmes-Notre-Dame AO, Italia

Scopri ↝

Granta Parey

Granta Parey, Rhêmes-Notre-Dame, AO, Italia

Scopri ↝

Valsavarenche

Valsavarenche, AO, Italia

Scopri ↝