Lac Du Fond Valgrisenche

Valgrisenche lac du fond

La Valgrisenche, con i suoi paesaggi incontaminati e i suoi sentieri ricchi di natura

Un’escursione perfetta per chi cerca belle viste senza una difficoltà eccessiva.

Avvicinamento
La tua avventura inizia a Planaval, dove, dopo aver seguito la strada asfaltata, raggiungerai la borgata La Clusaz a 1660 metri. Qui, dopo la prima curva, troverai spazio per parcheggiare lungo il bordo della strada.

Descrizione del Percorso
Dalla borgata, il sentiero dell’Alta Via n. 2 prende il via. Segnalato chiaramente, questo itinerario ti guiderà attraverso un ambiente montano spettacolare, tra rocce, cascate e tratti boscosi. Lasciandoti alle spalle il bosco, arriverai ai resti dell’alpeggio Benevy a 1950 metri.

Il sentiero continua a salire delicatamente, superando alcune prese d’acqua fino a raggiungere l’Alpe Glacier a 2163 metri. Qui, il percorso si addentra in un pianoro acquitrinoso e sale su un pendio detritico, avvicinandosi al Ghiacciaio dello Chateau Blanc.

Proseguendo, arriverai all’alpeggio Baracche di Fond a 2340 metri. Da qui, il sentiero si dirige verso il colle di Planaval, ma per questa escursione, girerai a destra al bivio successivo per raggiungere rapidamente il Lac du Fond a 2439 metri.

Il Ritorno
Il ritorno segue lo stesso itinerario di salita, permettendoti di rivivere la bellezza del paesaggio da una nuova prospettiva.

Cosa Portare
Acqua e snack per il cammino
Abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche
Una macchina fotografica per catturare i panorami mozzafiato
Mappa e bussola o un GPS per garantire la sicurezza lungo il sentiero
Punti di Interesse
Le cascate lungo il percorso offrono frescura e spettacolari opportunità fotografiche.
L’alpeggio Baracche di Fond, un punto panoramico ideale per una pausa riflessiva.
Il Lac du Fond, un tranquillo lago di montagna che riflette le vette circostanti.
Questa escursione nella Valgrisenche è l’ideale per chi cerca una gita di un giorno all’insegna della natura e della tranquillità, lontano dai percorsi più battuti.

diga di beauregard

Diga di Beauregard, Valgrisenche, AO, Italia

rifugio chalet epée

Rifugio Chalet de l'épée, Valgrisenche, AO, Italia

rifugio mario bezzi

Rifugio Mario Bezzi, Localita' Vaudet, Valgrisenche, AO, Italia

lac du fond

La Clusaz, AO, Italia

rifugio degli angeli o da la bethaz o da bonne