I SUCCHI I Succhi di Mela Valdostani

Scritto da tascapan il 13/04/2023

bottiglie di succo di mela reinetta e jus d'or

L’Azienda Agricola Saint Grat e i primi frutteti

L’Azienda agricola Saint Grat nasce a Gressan, a circa 5 chilometri da Aosta, il capoluogo della Regione, per la produzione di succhi di mela.

I frutteti dell’azienda e l’attività cominciano a comparire e crescere in grandi quantità nel secondo dopoguerra, con l’aumento della richiesta da parte degli abitanti.

Negli ultimi anni, grazie a importanti lavori di rinnovamento e razionalizzazione della coltura, l’Azienda Agricola Saint Grat ha aumentato la tradizionale produzione di mele, in particolare di mele renette

Da qui l’idea di destinare una parte del raccolto alla spremitura.  

Attenzione – avverte Ivo una parte, non gli scarti!

La produzione di mele e succhi di mela in Valle d’Aosta

I frutteti dell’Azienda agricola Saint Grat sono tutti parcellizzati e collocati nella zona di Gressan. 

“Non è affatto facile lavorare in quest’area – ci racconta Ivo ma siamo comunque fortunati perchè il nostro clima è di grande aiuto: c’è poca pioggia e dunque molto sole che rendono la mela prelibata, succosa e senza difetti!”

La Valle d’Aosta è infatti nel complesso un territorio particolarmente vocato per la produzione di mele, grazie appunto al clima secco che scoraggia l’insediamento dei parassiti dei meleti.

L’azienda propone oggi una selezione di tre succhi realizzati con mele diverse, tutte coltivate sul territorio. 

Nelle nostre Box puoi trovare i seguenti succhi di mela di produzione dell’Azienda agricola Saint Grat: il succo di mela renetta, la regina delle mele della Valle d’Aosta, il succo di mela golden e, infine, il succo di mela golden torbido

Menzionato in questo articolo

    Nessun prodotto trovato

tascapan

Potrebbe interessarti...