MIELE DI MONTAGNA Miele 100% Biologico

Scritto da tascapan il 11/04/2023

Miele BIO - Ansermé Valle d'Aosta - Tascapan acacia tris

Alessandro Ansermé: apicoltore con passione e rispetto

Il miele BIO viene prodotto dall’azienda apistica valdostana Ansermé, che nasce nel 2013 dalla passione del suo giovane titolare venticinquenne, Alessandro. Questa azienda è situata ad Arnad, un piccolo comune alle porte della Valle d’Aosta, famoso per il lardo D.O.P. 

Mi sono avvicinato un po’ per caso a questa disciplina – racconta Alessandro Ansermé – Ho cominciato a seguire un corso di avvicinamento all’apicoltura e poi, un po’ alla volta, mi sono appassionato”.

Fortemente affascinato dal mondo delle api, Alessandro se ne prende cura con dedizione e lavora quotidianamente per garantire un nettare dal sapore autentico e prelibato

Anche dopo tanti anni, l’attività punta tutt’oggi sull’assoluta professionalità e sulla qualità dei propri prodotti, oltre che sulla salvaguardia e sul benessere delle api stesse.

I cambiamenti climatici, l’uso di pesticidi, parassiti e le monocolture intensive hanno messo in pericolo la vita di questi utilissimi insetti – spiega Alessandro Ansermé – Per proteggere le api, le porto “in villeggiatura” in alta montagna, in paesaggi incontaminati e monitoro la loro salute attraverso un costante controllo delle arnie dislocate tra Gressoney, Ayas, Champorcher, Champdepraz, Issogne e Donnas. Ogni alveare è gestito esclusivamente con metodi naturali e sostenibili.

Dal 2013, Alessandro Ansermé produce esclusivamente miele biologico al 100%, che ricava da arnie lontane da ogni fonte di inquinamento.

Alessandro non utilizza agenti chimici e queste sue accortezze sono assolutamente in linea con la sua filosofia di rispetto e tutela della biodiversità.

miele di acacia biologico

Cosa significa produrre in modo biologico? 

L’apicoltura biologica è un sistema colturale in sintonia con l’ambiente, che utilizza metodi di produzione che escludono l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e prodotti chimici.

Una produzione di alimenti può considerarsi “biologica” nel momento in cui essa si attiene a principi specifici: primo su tutti, il rispetto della sostenibilità ambientale.

Il miele di acacia di Alessandro Ansermé è un prodotto che, nel 2016, ha ottenuto la certificazione biologica dando ancor più valore alla sua attività.

Questo vuol dire che il miele di Ansermé è un prodotto eccellente, ottenuto attraverso un processo che esclude totalmente elementi esterni a quelli che la natura mette a disposizione.

Non perderti questo prodotto 100% BIO e genuino della nuova produzione 2023! L’apicoltura biologica di montagna rispetta l’ambiente e favorisce il normale ciclo di vita delle api.

miele di millefiori biologico

Come produce Alessandro Ansermé le diverse qualità di miele?

Per produrre i diversi mieli monofloreali, l’azienda Ansermé pratica il nomadismo: ogni anno le api vanno in “villeggiatura” nelle diverse località di produzione. 

In primavera le api vengono portate nelle campagne del Canavese per la produzione dell’acacia; in seguito, all’arrivo dei primi caldi, gli alveari vengono spostati in montagna.

Nel parco del Mont Avic (a Chevrère e nella Valle di Champorcher) le api producono il raffinato miele di millefiori di montagna e di rododendro; in Val d’Ayas, invece, le api si occupano della produzione del miele di tarassaco e nel fondo valle di quello di castagno.

Alessandro Ansermé è un apicoltore alla continua ricerca delle migliori postazioni di alta Montagna, alcune sino a 1900 mt di altezza. È anche questo nomadismo che gli permette di ottenere mieli di straordinaria eccellenza, tra i migliori che si possono assaggiare in tutta la Valle d’Aosta.

miele di castagno biologico

Menzionato in questo articolo

    Nessun prodotto trovato

tascapan

Potrebbe interessarti...