Lo Triolet
L’azienda vitivinicola Lo Triolet, guidata da Marco Martin, rispecchia l’enorme passione per la coltivazione del vigneto tipica dei vignerons valdostani.
“Amo la terra dove sono nato e cresciuto. Sono fiero di cogliere nei miei vini l’espressione di questo terroir”.
Lo Triolet ha sede ad Introd, dove la famiglia Martin, oltre alla cantina, gestisce anche un piccolo agriturismo ricavato in un vecchio edificio del 1656. Ma quando nasce precisamente l’attività?
Lo Triolet nasce nel 1993 dall’unione delle esperienze e degli stimoli ottenuti da Marco nel suo lavoro di tecnico in viticoltura presso l’Amministrazione Regionale e dalla passione per la coltivazione dei vigneti della sua famiglia.
L’idea di reimpiantare un vecchio vigneto situato a 900 metri di altitudine, sostituendo il Petit Rouge con un vitigno precoce come il Pinot Gris, è stata una scelta determinante.
Poiché risultati incoraggianti si sono visti fin da subito, si è proceduto ad impiantare nuovi vigneti fino ad arrivare agli attuali 5 ettari.
La produzione, di conseguenza, è passata dalle iniziali 1000 alle attuali 65000 bottiglie. I vigneti coltivati dall’azienda si espandono in lungo e in largo sul territorio della Valle d’Aosta, nei comuni di Introd, Villeneuve e Nus ad un’altitudine che varia dai 600 ai 900 metri.
“Grazie ai suoli sabbiosi – ci spiega Marco – che hanno una forte componente minerale e all’escursione termica che ne arricchisce il profilo aromatico, otteniamo vini sapidi, freschi ed eleganti”.
La gestione agronomica dei vigneti, oltre all’utilizzo di concimazioni organiche, prevede un limitato ricorso all’uso di fitofarmaci, seguendo i principi di lotta integrata nel rispetto dell’ambiente e del prodotto.
Marco propone un’ampia offerta di vini realizzati con vitigni autoctoni e, forte della sua esperienza, utilizza sapientemente anche vitigni internazionali.
Nelle nostre Box puoi trovare i seguenti vini di produzione di Lo Triolet: il Torrette, il Pinot Gris, la Petite Arvine e il Fumin.