LIQUORI Il Génépy della Valle d’Aosta

Scritto da tascapan il 11/04/2023

bottiglie e mazzetto di genepy

Il Liquore della Tradizione: il Génépy da Emy

In Valle d’Aosta, da diverse generazioni, si prepara il cosiddetto “Génépy”, il liquore tipico della regione. Qui nella versione di Emy.

Si tratta di un gustosissimo liquore a base di alcool e infiorescenze essiccate di génépy, una piantina che cresce in alta montagna.

Emilia Berthod, produttrice valdostana di Tascapan, realizza questo liquore da diversi anni, coltivando con grande passione le sue piantine, che impiega poi nella produzione dei distillati.

Come si prepara il Génépy da Emy Classico fatto in casa?

Acquistando la box “Génépy Fai Da Te” avrai la possibilità di produrre direttamente a casa tua il liquore tipico della Valle d’Aosta.

Ma ci pensi? Alla fine dei pasti, potrai servire ai tuoi amici un distillato fatto con le tue stesse mani!

Tutto questo grazie alla ricetta segreta della tradizionale valdostana, che Emilia ha ereditato dai suoi avi e che oggi ti offre generosamente all’interno della box.

Le istruzioni sono molto semplici: seguile alla lettera e otterrai il tuo meraviglioso liquore, fatto con le tue mani, a casa tua.

Ecco cosa devi fare:

Innanzitutto dovrai mettere a macerare le piantine di génépy essiccato che troverai all’interno della box in 1 litro di alcool

Nella confezione ti verrà fornito un vaso di vetro con chiusura ermetica ed è lì dentro che dovrai lasciare a riposo il tuo liquore in preparazione per circa un mese.

Durante questo lasso di tempo, l’alcool avrà acquisito un sapore aromatico e avrà anche cambiato il suo colore da trasparente a verde chiaro.

A questo punto, dovrai mettere a bollire 1 litro di acqua sul fuoco, dove, in un secondo momento, andrai a sciogliere:

  • 500 gr di zucchero, se vorrai ottenere un liquore piuttosto secco;
  • 750 gr di zucchero, se invece vorrai un liquore più dolce.

Dovrai poi lasciare raffreddare la soluzione di acqua e zucchero e aggiungere a questa l’infuso con le piantine di génépy.

Infine, filtra e imbottiglia il liquore all’interno del vaso di vetro.

Come si prepara il Génépy da Emy Bianco fatto in casa?

Ora, è bene che tu sappia che esiste una variante del classico liquore tipico valdostano.

Nella box “Génépy Fai Da Te” ti daremo infatti anche la ricetta per preparare il cosiddetto Génépy bianco in sospensione.

Si tratta di un liquore incolore, molto poco conosciuto e ottenuto sempre dalle piantine essiccate di génépy

Il procedimento però non è lo stesso e la tipologia di liquore che otterrai sarà anch’essa diversa.

Vediamo come si prepara e quali sono le differenze:

Il Génépy Bianco si ottiene attraverso una tecnica diversa da quella tradizionale dell’infusione che prevede la macerazione delle piantine aromatiche di génépy nell’alcool puro.

Questo tipo di liquore si ottiene attraverso il principio dell’auto distillazione: le piante di génépy essiccato vengono avvolte in un panno e lasciate in sospesione proprio sopra l’alcool, senza alcun tipo di infusione o contatto.

In circa due mesi avviene una cosa spettacolare: i vapori dell’alcool che salgono verso l’alto e le piantine essiccate appese si incontrano.

A questo punto, il génépy aromatico comincia a rilasciare la sua forte essenza, i suoi aromi e il suo gusto intenso all’alcool, senza però colorare quest’ultimo.

Ed ecco che, con un po’ di pazienza, si ottiene una variante di questo gustoso liquore, che siamo sicuri sarà capace di stupire tutti i tuoi commensali.

Ecco gli ingredienti per preparare il Génépy fatto in casa:

Ti occorreranno:

acqua

alcool

zucchero

infiorescenze di Artemisia Umbelliformis essiccate

Menzionato in questo articolo

tascapan

Potrebbe interessarti...