Les Amis du Bois è un’azienda che si occupa di artigianato valdostano e si trova nel comune di Introd. Corrado ferma il tornio e ci mostra l’atelier. “Quando si sono messi in proprio, nel ’74, erano già in tre: Giuseppe, cioè mio padre, Attilio e Sergio. Poi, io sono subentrato al papà.”
Ci racconta che un tempo, quando era ragazzino, il laboratorio era più piccolo: “In quarant’anni ci sono stati molti miglioramenti, ma lo spirito è rimasto lo stesso.” La maggior parte dei prodotti sono oggetti per la casa: piatti, mortai, ciotole, taglieri… Però c’è una particolarità. Sono fatti come una volta, completamente in legno.
“Le nostre specialità sono la grolla e la coppa dell’amicizia – spiega Corrado – Modelli unici e speciali di grolla ci sono stati commissionati addirittura come omaggi ai papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, quando venivano in vacanza qui a Introd.”
Simboli di fraternità, la coppa dell’amicizia e la grolla sono gli oggetti più famosi e ricercati dell’artigianato tipico della Valle d’Aosta. Chi li cerca li può trovare qui ad Introd, oppure ad Aosta, in occasione della millenaria Fiera di Sant’Orso, alla quale Les Amis du Bois partecipano ogni anno, ininterrottamente, dal 1976.
Lascia un commento