Una serie di coincidenze hanno fatto nascere l’azienda Bonne Vallée con sede nella cascina alle porte della Valle d’Aosta, in una piccola frazione di Donnas. La storia dei fratelli Chappoz, Silvio e Ezio con la moglie Monica è una combinazione tra l’agricoltura, l’amore per la terra, la voglia di sperimentare e la semplicità delle cose fatte in casa. Sembra scaturito un po’ tutto per caso: mucche, fieno, mais, poi polli e maiali, patate, rape rosse, ancora mais, segale. Ma il filo che lega ogni singolo passaggio, dalla pianta di mais fino al prodotto finale, è la semplicità delle materie prime e una ricchezza gustativa.
“Da qualche anno – spiega Monica – si è scelto di ampliare l’azienda con la trasformazione del mais in farina da cui si producono ottimi prodotti da forno. Coltivare il mais è per noi fondamentale. Ad ogni raccolto abbiamo cura di selezionare le semenze in azienda per l’anno successivo.”
Ma non c’è solo il mais. Alla Bonne Vallée si coltivano anche altri tipi di cereale. Come la segale di montagna, la cui semenza è stata recuperata dall’Institut Agricole Régional. Una varietà che si chiama ‘Arturo’ dal nome della persona che l’ha custodita e coltivata nel comune di Champorcher.
La forza di Bonne Vallée sono i mercatini e le fiere di paese. Non mancano mai il contatto con la gente e il piacere di nuove conoscenze.
I Nostri Prodotti
Biscotti al mais – Bonne Vallée – Chappoz
Biscotti al Mais - Bonne Vallée
Il sentiero che dai campi di cereali della famiglia Chappoz conduce a questi biscotti è quanto mai breve: il mais viene coltivato dai produttori stessi attorno alla cascina che funge da forno e laboratorio, e viene immediatamente trasformato in queste deliziose paste di meliga.
“Siamo particolarmente legati a questo prodotto perché è il nostro primo esperimento” - ci spiega Monica - “Per l'impasto utilizziamo farina macinata da noi, fine ma integrale. Le nostre colture non sono ibride, ma seminiamo ogni anno parte del raccolto”. Bonne Vallée non fa infatti ricorso a sementi sterili, ma crede nella sostenibilità dell'azienda agricola e nel naturale ciclo della vita.
Biscotti alle castagne – Bonne Vallée – Chappoz
Biscotti di segale Bià – Bonne Vallée – Chappoz
Biscotti Farinel 300gr- Bonne Vallée – Chappoz
Biscotti Farinel - Bonne Vallée
Il pane nero Farinel, parente stretto della Micoula, diventato biscotto. Una magia che solo Silvio poteva realizzare.
"Questo biscotto - ci racconta Silvio - nasce proprio dalla volontà di portare in tavola il gusto del farinel anche sotto forma di biscotto. L'unione di due farine integrali come segale e frumento, unite a noci, uvetta, fichi... rende questo biscotto veramente speciale"
Da mangiare a merenda magari con un buon bicchiere di succo!
Biscotti Sensa – Bonne Vallée – Chappoz
Biscotti Sensa - Bonne Vallée
Biscotti alla farina di segale senza grassi, senza burro e senza zucchero, con qualche goccia di miele!
"Sensa - ci spiega Monica - è una parola del nostro patois che tradotta vuol proprio dire 'Senza'. Infatti questi biscotti sono senza grassi, senza burro e senza zucchero"
Un biscotto per chi ha esigenze di diete particolari o per chi vuole provare un gusto autentico scritto nella storia delle ricette povere valdostane. Da provare magari con un succo di mele o con un buon caffè.
Bren, biscotti ai cereali – Bonne Vallée – Chappoz
I Baci – 300gr – Bonne Vallée – Chappoz
La Flantse – Bonne Vallée – Chappoz
La Flantse - Bonne Vallée
Anche in Valle d'Aosta i dolci della tradizioni sono presenti su tutto il territorio. Ovviamente la base di questi dolci è sempre la farina di segale. Nella Flantse di Ezio troviamo non solo farina integrale di segale ma anche frutti secchi, uvetta e molto altro!
"Questo dolce - ci racconta Ezio - si faceva alla fine delle fornate di pane nero, e quando si mangiava era sempre una festa!"
Un buon abbinamento con questo prodotto da forno sono sicuramente i vini passiti come il Nus Malvoisie o il Mistigri!
Provençal biscotti alla lavanda – Bonne Vallée
Biscotti Provençal alla lavanda
Un gusto tutto particolare che vi farà scoprire nuove sensazioni gustative. La fragranza del biscotto unita all'aroma dei fiori di lavanda.
Un biscotto da inzuppare nel thè o da degustare con un buon caffè.
Lascia un commento