ragazza con mele della valle d'aosta

Saint Grat

Il nome dell’azienda agricola Saint Grat è legato a San Grato d’Aosta, patrono della Valle e protettore dei raccolti dalla grandine. Nel marchio è raffigurata la cappella dedicata al santo che, costruita nel 1914, ancora oggi sovrasta e protegge i meli della famiglia Viérin.

L’azienda agricola Saint Grat di Ivo Viérin si trova a Gressan, un comune immerso tra vasti frutteti nel bacino della piana di Aosta, da cui dista appena 5 chilometri.

“Abbiamo sette ettari coltivati a meleto – ci racconta Ivo con grande orgoglio – Mia nonna raccontava che tutto è iniziato cent’anni fa, a cavallo tra il 1913 e il 1914, quando la mia famiglia si è trasferita qui a Gressan.” 

In principio esisteva semplicemente un prato arborato, un pascolo e giusto qualche albero da frutto. Foraggio e mele, insomma. Risale proprio a quell’epoca il piccolo oratorio dedicato a Saint Grat 

“La mia famiglia è sempre stata molto devota – continua Ivo – e perciò aveva costruito una cappella in mezzo alla campagna.”

Poi, nel secondo dopoguerra, la domanda comincia a crescere ed è così che si sviluppa la frutticoltura. Il prato arborato diventa un vero e proprio frutteto e, nel 1989, anno in cui Ivo rileva l’azienda del padre, si producono 400 quintali di mele. 

Oggi, dopo alcuni importanti interventi di razionalizzazione della coltura, di reimpianto dei frutteti vecchi e di realizzazione di nuovi frutteti ancora, si sono raggiunti i 2.740 quintali di mele.

Adesso con Ivo c’è il figlio Michel: insieme portano avanti una tradizione familiare molto antica, fatta di amore per la terra. 

Nell’azienda agricola Saint Grat si producono Golden Delicious e Mele Renette, prodotti agroalimentari tradizionali della Valle d’Aosta, ma anche Royal Gala, Fujy e Mairac.

Products by
Saint Grat

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.