Date: Venerdì 17 Luglio
Durata: 10,30 – 17,30
Località coinvolte: Nus, Fenis
Target: Adatto a tutti
Costo: 20€ adulti, 10€ bambini fino a 14 anni, Gratuito sotto i 6 anni.
Descrizione
L’azienda agricola Genuinus e l’azienda vitivinicola Les Granges ci mostreranno come la cura della terra e dei suoi prodotti possa essere un mezzo di unione familiare che promuove uno stile di vita all’insegna della serenità. Pomeriggio alla scoperta di erbe spontanee e fiori commestibili.

17 LUGLIO 2015
Ore 10,30
Scopri il programma della giornata cliccando qui sotto.
Dirigendoci verso la collina di Nus andremo a conoscere l’azienda vitivinicola Les Granges, della famiglia Crea. Godendo del panorama sulla vallata centrale, saremo guidati in una passeggiata tra gli antichi vitigni autoctoni, sapientemente coltivati in maniera biodinamica per dare vita ai pregiati vini che avremo modo di degustare.
Il pranzo non è incluso nel costo del tour; tuttavia vi è la possibilità di pranzare presso l’Agriturismo Genuinus di Nus, con un menù caratteristico e peculiare, a base di fiori ed erbe spontanee e di tutto ciò che la terra e sapienza di “Genuinus” hanno da offrire.
Si veda il programma dettagliato per il menù proposto al prezzo convenzionato.
Visita alle coltivazioni di piccoli frutti ed erbe aromatiche dell’azienda agricola Genuinus. Elisa Dorrier, la titolare dell’azienda, ci racconterà come, nel suo laboratorio, trasforma i frutti del suo lavoro in prelibati prodotti quali confetture, succhi di frutta, salse e sciroppi.
Successivamente, nel corso del pomeriggio, ci addentreremo nel fantastico mondo delle erbe spontanee, dei fiori di campo e dei germogli. Elisa ci guiderà nella raccolta in campo, raccontandoci le proprietà di quanto raccoglieremo e spiegandoci l’utilizzo che ne potremo fare in cucina.
Le storie e i produttori che conoscerai

Les Granges
I quattro componenti della famiglia Crea coltivano vigneti antichi come il Vien de Nus seguendo i ritmi della Natura. Una produzione biodinamica dislocata intorno all’agriturismo di famiglia.

Genuinus
Fiori commestibili, erbe spontanee e piccoli frutti coltivati con passione nella valle di Saint Barthelemy. Elisa, la titolare, produce succhi di frutta, confetture, salse e sciroppi con la sua famiglia all’insegna della genuinità.
Alcuni dei prodotti che degusterai
Prenota il tour
