Attività per le scuole
Organizza una gita scolastica nel Museo dell’Alimentazione
Scegli tra le seguenti proposte per la tua classe.

La cena è servita: pietanze e prodotti della tradizione valdostana
Cresciuti tra supermercati e cibi pronti, i bambini e i ragazzi di oggi vedono la cucina come un luogo in cui si stipano utensili e cibi surgelati o confezionati, non più quel luogo magico dove il cibo, con la sua storia, arriva e si trasforma. In questo laboratorio pratico i bambini/ragazzi potranno apprendere e provare con mano le tecniche di preparazione di alcuni piatti tradizionali valdostani.
S.O.S.tenibile
Questo laboratorio farà scoprire ai bambini/ragazzi il tipo di regime alimentare della popolazione valdostana prima degli anni ’60, cioè prima della grande rivoluzione alimentare, basato sul concetto della produzione in loco, in un territorio spesso ostile all’agricoltura e all’allevamento. Un’occasione per riflettere e confrontarsi anche sui tentativi di trovare soluzioni alla fame da una parte e ai problemi legati ad un sovralimentazione o ad un’alimentazione scorretta dall’altra.


Etichetta…che scoperta!
I bambini/ragazzi saranno invitati a seguire un laboratorio in cui si confronteranno con i metodi e i processi di conservazione antichi e moderni, in particolar modo impareranno a leggere le etichette, a riconoscerne alcuni elementi utili ed ad identificare i prodotti di qualità così come gli elementi addizionati utilizzati per la conservazione degli alimenti.

Altre attività consigliate a Introd

Visita il Parc Animalier di Introd. Uno spazio in cui i bambini/ragazzi saranno a contatto diretto con la fauna della Valle d’Aosta. Il parco si trova nelle immediate vicinanze di Maison Bruil (100m).
Per info e prenotazioni:
0165 95982
info@parc-animalier-introd.it

Il Castello di Introd offre, oltre ad una spettacolare architettura, una visita animata sul tema della storia valdostana. Il Castello si trova a circa 1Km da Maison Bruil.
Per info e prenotazioni:
0165 75301
info@grand-paradis.com